La cooperativa

BREVI CENNI STORICI SULLA COOPERATIVA

La cooperativa sociale Oasiproject è attiva dal 2009 ed opera sul territorio di Avellino e provincia. Ha da sempre gestito servizi alla persona e di promozione sociale come una mensa scolastica nel comune di Aquilonia (AV) e la bottega del commercio Equosolidale ad Avellino. Dal 2013 gestisce un bene confiscato sito nel comune di Quindici (AV) per realizzare il progetto del Maglificio 100Quindici Passi.

LA MISSION

Tessiamo Trame di speranza

per realizzare i nostri prodotti mettiamo la stessa passione con la quale ogni giorno apriamo alla collettività le porte della villa confiscata che gestiamo a Quindici (AV). Non solo un luogo di lavoro ma un posto dove intessere relazioni, far incontrare persone e idee per realizzare sogni e speranze.

LA MISSION AL DI LA DEI NUMERI

La cooperativa sociale Oasiproject nasce per provare a creare occasioni lavorative e di riscatto non solo per i soci ma soprattutto per i territori e le comunità che intercetta a partire dai più deboli, da quelli che fanno più fatica. Non è un caso che l’idea di riconvertire un bene confiscato alla criminalità organizzata va ben oltre la mera produzione. È diventato nel tempo un luogo di incontro, di scambio e di contaminazione. Ma soprattutto un luogo dove diversi mondi: volontari, persone del territorio, detenuti in permesso si incontrano per provare a fare delle difficoltà di ognuno la forza di molti e un vero patrimonio comune. Incrementare l’attività lavorativa, inoltre, significherà anche garantire maggiori servizi ai soci lavoratori, alle loro famiglie e a tutte il territorio. L’organizzazione di iniziative culturali, anche coinvolgendo ospiti di rango regionale e nazionale, ma soprattutto un progetto continuato di doposcuola non solo per le famiglie che hanno difficoltà economiche ma che possa mettere insieme bambini e famiglie in un’ottica di crescita collettiva e comunitaria all’interno dei locali messi a disposizione da parte della cooperativa anche con il contributo di alcuni soci volontari.